Home »
Documents »
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sugli alimenti destinati agli sportivi
Title
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sugli alimenti destinati agli sportivi
Abstract of the document
Con la presente relazione la Commissione intende soddisfare gli obblighi che le incombono in forza dell'articolo 13 del regolamento (UE) n. 609/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo agli alimenti destinati ai lattanti e ai bambini nella prima infanzia, agli alimenti a fini medici speciali e ai sostituti dell'intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso [di seguito "il regolamento FSG" (Food for Specific Groups = alimenti destinati a gruppi specifici)]1. In virtù di tale articolo la Commissione è tenuta a presentare al Parlamento europeo e al Consiglio, previa consultazione dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), una relazione sull'eventuale necessità di disposizioni per gli alimenti destinati agli sportivi (di seguito "gli alimenti per sportivi"). La richiesta di tale relazione è connessa all'abrogazione da parte del regolamento FSG, a decorrere dal 20 luglio 2016, del quadro normativo per i prodotti alimentari destinati a un'alimentazione particolare2. Tale quadro era stato istituito con una direttiva del Consiglio3 nel 1989 e completato dalla direttiva 2009/39/CE (rifusione). Gli alimenti per sportivi possono essere attualmente classificati o 1) come "prodotti alimentari destinati a un'alimentazione particolare" a norma della direttiva 2009/39/CE o 2) come prodotti alimentari di consumo corrente disciplinati dalle pertinenti disposizioni orizzontali della legislazione alimentare. Gli alimenti per sportivi non rientrano nell'ambito di applicazione del regolamento FSG, il quale è incentrato sui prodotti alimentari destinati a determinati gruppi vulnerabili di consumatori. A decorrere dal 20 luglio 2016, dato che per gli alimenti per sportivi non esisterà più una classificazione come prodotti alimentari destinati a un'alimentazione particolare, questa categoria di alimenti sarà esclusivamente disciplinata dalle disposizioni orizzontali della legislazione alimentare. La presente relazione esamina le potenziali conseguenze di tale cambiamento per gli alimenti per sportivi. Essa è basata su uno studio di mercato condotto dal Food Chain Evaluation Consortium (studio FCEC)4 tra il gennaio 2015 e il giugno 2015. Tale studio contiene informazioni più dettagliate sui risultati illustrati nella presente relazione. In vista della redazione della presente relazione sono state consultate le competenti autorità nazionali e le altre parti interessate.
Salus Project.eu is not responsible for the content of comments posted on this website.The comments are generated automatically, using details given by third parties.Salus Project.eu reserves the right to alter or remove any comments without giving a reason.
* Send an e-mail to our moderator if you think this material is not appropriate. Our moderator will review the material and if necessary remove it from our website.